NXT 2.0: Gacy-Breakker, atto di fede
Una buona settimana per NXT 2.0
NXT Pubblicato in data 21/04/2022 da Roberto Rotonda
La nuova “stagione” di NXT 2.0 continua a macinare cose buone, sia nella narrativa che nel lottato. Nonostante i tanti cambi subiti, con l’aggiunta delle solite strambe decisioni interne di voler dare un’impronta più a marchio WWE ad alcune Superstar, cambiandone i nomi anche prima dell’eventuale approdo nel Main Roster, lo show resta lineare.
A fare da collante dall’inizio alla fine, è la questione Gacy-Breakker. Storia che ha fatto discutere per l’utilizzo di Rick Steiner, ma che trova il mio pieno consenso. In quanto dà a Joe Gacy una bella accelerata come personaggio subdolo, calcolatore e maestro dei giochi mentali. Ruolo che interpreta davvero bene. Con Bron Breakker che, toccato sul personale, si fa intortare nella più classica maniera. Concede l’NXT Championship Match a Gacy e come d’accordo riceve indietro l’anello della Hall Of Fame, ma subirà una brutta caduta da un’impalcatura dell’arena per mano del suo rivale, finendo preda dei suoi discepoli.
Positivi anche gli sviluppi nella divisione di coppia maschile. Gli ex Grizzled Young Veterans, ora noti semplicemente come Drake & Gibson, vorrebbero affrontare i novi Campioni, ma per tutta risposta vengono attaccati dai Legado del Fantasma. Contro i quali poi perderanno l’incontro. Risultato che segna, in storyline o meno è ancora poco chiaro, l’uscita dei britannici da NXT. Vediamo se saranno spostati nel main roster, o se finiranno per subire un cambio di gimmick rimanendo a NXT o addirittura il licenziamento, cosa che sembra però molto poco probabile.
I Pretty Deadly affrontano invece Dexter Lumis & Duke Hudson, difendendo con successo gli NXT Tag Team Championships.
Molto bello il match tra Carmelo Hayes e Santos Escobar. Il messicano perde per colpa di un attacco vigliacco da parte di due non precisati personaggi, facilmente collegabili però a Tony D’Angelo visto l’abito, proprio creatività portami via. Gestione buona che vede così l’intensificarsi della rivalità tra Escobar e D’Angelo, ma anche il reinserimento repentino dell’ex A-Champion negli affari del North American Championship. Che lo vedrà affrontare il nuovo Campione Cameron Grimes e Solo Sikoa.
Meno interessante la vittoria di Grayson Waller sull’ex bodyguard Sanga, più riempitiva che altro. Mentre invece il successo di Xyon Quinn su Wes Lee ha da offrire uno spunto fondamentale. La gestione di Lee in singolo, se è vero che a NXT è sempre stato la metà degli MSK, è anche vero che uno con le sue qualità è facile da inserire nel contesto magari del titolo Nord Americano. Vedremo come verrà gestito d’ora in avanti.
Le ragazze, anche in questa occasione sono una delle parti più positive dello show. Merito anche alla compagnia e ha come ha gestito alcune situazioni. Tiffany Stratton ormai è una garanzia sul ring, mette in saccoccia un altro successo contro Sarray in un match dove ben figurano entrambe.
Vince anche Natalya contro Tatum Paxley. Se il risultato non è certo una sorpresa, lo è lo sviluppo del match. Che non ha visto il più classico degli squash, ma anzi ha mostrato una Paxley che ha avuto minutaggio e dato buon filo da torcere a una futura Hall Of Famer come la canadese. Natalya poi avrà da ridire su Cora Jade, non mancando di scontrarsi verbalmente anche con Nikkita Lyons nel backstage. La federazione quando lavora così non può che essere apprezzata.
E succede ugualmente con la new entry Roxanne Perez. Che nel match di debutto contro Jacy Jane, ottiene una vittoria anche grazie al disturbo causato da Wendy Choo intenta a distruggere lo spogliatoio delle Toxic Attraction. Buonissima la contesa tra le due ragazze, che dà soprattutto a chi non ha mai visto la ex Rok-C in azione, saggio delle qualità della ex ROH Women’s World Champion, che lo ricordo ha solo 20 anni. Ma davvero un gran bell’acquisto.
NXT storicamente è stato sempre il fiore all’occhiello della WWE in ambito di wrestling femminile, portando a RAW e SmackDown nomi che hanno fatto la storia come Page, Sasha Banks, Becky Lynch, Bayley, Charlotte Flair, Alexa Bliss, Asuka¸ Bianca Belair e anche altre. Le ragazze di 2.0 citate in questo pezzo a mio avviso non sono da meno, e se non tutte, alcune di loro tra qualche anno potrebbero rappresentare una sorta di Nuova Era pronta a scrivere la storia. È quello che vuole Vince dal nuovo NXT, ed è quello che almeno io, vedo si sta portando avanti più che bene.
Anche per oggi è tutto. Alla prossima.