NXT 2.0: Vantaggi che sanno di premonizione
Ultima tappa prima di WarGames.
NXT Pubblicato in data 02/12/2021 da Roberto Rotonda
Ormai è chiaro, WarGames sembra essere l’incipit concreto che segnalerà definitivamente l’ascesa di 2.0 per mettersi alle spalle la versione Black & Gold una volta per tutte. Con buona pace dei supporters old school del brand. Bisogna comunque ammettere che, nonostante i dubbi iniziali in merito a questo cambio di rotta, la scelta presa è ottimale se la funzione di NXT deve essere quella di costruire nuove Superstar da rodare bene prima di mandarle a RAW o SmackDown. E NXT 2.0 in questo va a coglierci in pieno.
Prendiamo i due Ladder Match che mettevano in palio i vantaggi nei due rispettivi WarGames di domenica. Due ottimi incontri, tra quattro incredibili atleti. Dove in quello femminile la vittoria se l‘è aggiudicata Kay Lee Ray sconfiggendo Dakota Kai. Quello maschile invece se l’è portato a casa Bron Breakker, battendo Johnny Gargano. Le nuove leve che sopravanzano alle vecchie, un primo assaggio di ciò che può accadere il 5 dicembre lo abbiamo già. Certo, se Kay Lee Ray era un volto noto per i suoi trascorsi a NXT UK, conditi da qualche apparizione anche nella sede originale di NXT, nel 2019 partecipava proprio al primo storico WarGames Match femminile nel Team Baslzer, il suo collega Bron Breakker è invece stato messo in cima alla lista sin dagli albori della creazione di 2.0. E la sua ascesa va avanti in modo continuo e ben pensato.
Qualcuno dice che è assurdo e poco credibile che possa sconfiggere Tommaso Ciampa, ma mi viene da ridere. Perché ricordo quando Big E Langston sconfisse Seth Rollins vincendo proprio l’NXT Championship nel 2012, quando NXT inoltre era molto vicina a questa versione 2.0. E qualche similitudine tra i due ce la vedo, se vi andate a vedere la costruzione e il percorso dell’attuale WWE Champion all’epoca, ci sono dei paralleli con Breakker. O almeno io ce li vedo. Comunque in chiusura delle questioni WarGames Match, c’è da dire che non è un caso che i vantaggi li hanno portati a casa KLR e Breakker, che penso saranno i prossimi NXT Women’s Champion e NXT Champion a prescindere da come andrà a finire domenica.
Il resto dello show vede gli ultimi movimenti in vista dell’evento speciale. Kyle O’Reilly & Von Wagner saranno gli sfidanti degli Imperium dopo la vittoria contro i Legado del Fantasma, risultato che francamente non mi sembra ottimale. Vogliono blindare O’Reilly con un nuovo contratto, e lo relegano nuovamente alla categoria di coppia? Non mi pare un’idea brillante. E dirò di più, ho trovato davvero strana la sua assenza dal WarGames Match in quanto molto più degno rappresentante dell’Era Black & Gold rispetto a un LA Knight più recente. Però stanno lavorando bene con la divisione, Jacket Time, Grizzled Young Veterans, MSK, Jensen & Briggs, Creed Brothers e gli stessi Legado. Di materiale ce n’è.
Buono anche lo storytelling tra Persia Pirotta e Indi Hartwell, con la moglie di Dexter Lumis sempre preoccupata per il marito, ma che questa volta riesce a avere quell’attimo di lucidità che porta all’hot tag decisivo che vede poi Pirotta trionfare. Una vittoria, contro Valentina Feroz & Yulsa Leon, che tiene lì vive le cose.
Solo Sikoa vince contro Edris Enofé, entrambi poi hanno a che fare con Boa versione “posseduto”, questo cambio di gimmick al momento sembra davvero difficile da inquadrare. Chissà come procederà, anche se la domanda vera da farsi è: Ma ce n’era davvero bisogno?
Vince facile Cameron Grimes contro Andre Chase. Joe Gacy invece viene interrotto dalla Diamond Mine prima dell’intergender match che Gacy avrebbe dovuto disputare. Hehehehe la vecchia cara WWE, gli piace trollare alla grande i suoi fan.
WarGames nel giro di poco si è trasformato in un evento dove in pratica quasi tutta la card è stata impostata sotto l’egida della tagline Black & Gold vs. 2.0 e lo si vede anche dagli spazi ufficiali della federazione e dai colori usati nelle immagini che promuovono i vari incontri. Un build up di questa portata fa pensare al trionfo totale di 2.0 sul vecchio Black & Gold e toglie forse un po’ di pathos.
Ma questa può essere anche una scelta precisa, dare quella sensazione per poi arrivare all’evento e stravolgere tutto. Non credo accadrà visto come ha operato la WWE ultimamente, ma restiamo fiduciosi.
Anche per oggi è tutto. Alla prossima.